Negli ultimi anni l’attenzione verso la skin care è aumentata sempre di più e allo stesso tempo si è evoluta portando con sé nuove pratiche che hanno lo scopo di migliorare la salute, l’equilibrio e la luminosità della pelle.
Tra queste nuove abitudini c’è la detersione del viso che si è affermata come uno dei procedimenti più importanti della beauty routine che consente di portare alla luce il meglio di ogni incarnato quotidianamente a contatto con smog, polveri sottili, make up e agenti atmosferici. Rimuovere queste sostanze significa infatti ridurre le principali cause del colorito spento e dell’invecchiamento precoce.
Ma più che di detersione, oggi si parla di doppia detersione o di double cleansing. Un’abitudine di bellezza che prevede l’utilizzo di due tipologie di detergenti combinati assieme per realizzare una pulizia del viso ancora più completa e profonda.
Ma in che cosa consiste la doppia detersione? E da dove deriva questo “nuovo” trend?
La doppia detersione deriva dall’Oriente, in particolare da quei paesi che hanno fatto della skin care una pratica quotidiana di tendenza per il mantenimento della bellezza: Giappone e Corea. Si racconta che la sua origine possa essere attribuita alle geishe giapponesi e alle loro analoghe coreane: il loro trucco bianco molto persistente necessitava di diversi passaggi per riuscire a rimuovere completamente il trucco dal viso. Da allora, questa tecnica si è diffusa in tutto il mondo per i suoi straordinari risultati sulla pelle.
La doppia detersione si basa proprio sulla combinazione di due prodotti di detersione: uno oleoso e uno schiumogeno, che insieme agiscono per eliminare tutti quegli elementi in eccesso chealterano l’equilibrio della pelle.
Primo step è il detergente oleoso, fondamentale per sciogliere le impurità ed il sebo in eccesso mantenendo però inalterato lo strato idrolipidico della pelle. Agisce attraverso un meccanismo di affinità, quindi si lega alle sostanze grasse rimuovendole in modo delicato.
Secondo step è il detergente schiumogeno. Agisce grazie a un meccanismo di contrasto che permette quindi di eliminare il detergente oleoso assieme a tutte le impurità restanti.
Quali sono i benefici?
Ti starai chiedendo se vale davvero la pena arrivare a casa la sera e dedicare cinque minuti utilizzando un mix di prodotti diversi al solo scopo di rimuovere il makeup e pulire la pelle. La risposta è sì, ne vale assolutamente la pena.
Grazie a questi due step rimuoverai tutte le impurità che rendono spento e grigio l’incarnato preparandolo ad accettare meglio i trattamenti successivi (lozioni, sieri e creme idratanti). In poche parole, è una pratica che libera la pelle mantenendo però il suo equilibrio e assicurando risultati eccezionali in termini di salute e luminosità.
Vale anche per le pelli sensibili?
Certo! Si potrebbe pensare che la doppia detersione sia troppo aggressiva per una pelle sensibile. Non è corretto; attraverso prodotti con tensioattivi delicati, l’utilizzo di due detergenti che provvedono alla pulizia profonda non costituisce una minaccia ma, anzi, contribuisce a proteggere la pelle da agenti esterni e regolarne il naturale film idro-lipidico.
La doppia detersione va fatta ogni giorno?
Si, ma la frequenza varia in base al tipo di pelle. Per una pelle visibilmente sana e curata ti consigliamo di farla ogni giorno alla sera. Se hai la pelle grassa puoi effettuarla anche due volte al giorno, alla sera e al mattino; in questo modo contribuirai ad eliminare il sebo in eccesso e di conseguenza ridurrai l’effetto lucido sul viso.
La doppia detersione consigliata da Greenatural
Abbiamo creato una nuova linea dedicata interamente alla detersione del viso per riaccendere la naturale bellezza che c’è in te! Si chiama Lumina ed è composta da 7 prodotti da abbinare tra loro per creare un rituale di bellezza e di amore verso se stessi e verso la natura. Puoi ritrovare l’equilibrio e la naturale luminosità della pelle con 3 semplici gesti, sarà semplice scoprire la skin care routine adatta alle tue esigenze.
Ora ti presentiamo i prodotti, più sotto troverai le routine che consigliamo in base al tipo di pelle.
Come dicevamo per una pelle sana e lucente bastano pochi minuti e i prodotti giusti, per la doppia detersione puoi abbinare come step 1 l’Olio Latte Detergente o il Burro Detergente (oleosi) con la Mousse Detergente (schiumogena) come step 2.
La principale differenza tra l’Olio ed il Burro è che il primo è stato formulato per detergere in modo ottimale le pelli sensibili e quelle da normali a secche. Il Burro Detergente invece è particolarmente indicato per le pelli grasse e da normali a miste. La Mousse Detergente delicata, dalla consistenza spumosa e leggera, grazie alle vitamine A, C, E in essa contenute, ti aiuterà a mantenere la pelle giovane, tonica e sana.
La doppia detersione di Lumina ti lascerà l’incarnato setoso, luminoso e allo stesso tempo perfettamente pulito.
A completamento della detersione ti consigliamo di scegliere uno tra i nostri tre ELISIR con attivi brevettati: Elisir Esfoliante, Elisir Pro-Age ed Elisir Illuminante.
Il nostro consiglio nei casi di PELLE SECCA o PELLE SENSIBILE
Il nostro consiglio nei casi di PELLE NORMALE, MISTA E GRASSA
Desideri conoscere nel dettaglio le nostre soluzioni per la doppia detersione?
Clicca qui e scoprile.