MENU
Casa
Persona
DIVENTA RIVENDITORE
MENU

PICCOLI GESTI

ANCHE NEL NOSTRO PICCOLO

POSSIAMO ESSERE GRANDI

PICCOLI

GESTI

ANCHE NEL NOSTRO PICCOLO

POSSIAMO ESSERE GRANDI

Una piccola azione quotidiana rispettosa dell’ambiente può cambiare il mondo.

 

Noi di Greenatural crediamo fortemente in questo.
In questo momento storico, il cambiamento climatico sta mettendo a dura prova interi ecosistemi e la siccità sta rendendo l'acqua una risorsa sempre più scarsa.

 

È per questo motivo che abbiamo voluto creare il progetto "Piccoli gesti", la nuova campagna che lancia un appello a cambiare oggi il nostro futuro attraverso piccoli gesti quotidiani.

Guarda ora il nostro cortometraggio

Credi anche tu che un piccolo gesto possa fare la differenza?

 

Dillo anche tu con un origami!

Scarica il file e crea la tua foglia in pochi e semplici passaggi.

 

Lancia anche tu un messaggio di sostenibilità, scatta una foto del tuo origami, tagga @greenatural_ecobio e utilizza l’hashtag #piccoligesti.

Come possiamo cambiare oggi il futuro del pianeta?

Lo sapevi che se chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, risparmi 6 litri di acqua ogni minuto?

 

 

Ebbene sì, contando che una persona in media si lava i denti in tre minuti, se non viene chiuso il rubinetto vengono consumati tra i 15 e i 25 litri di acqua potabile ad ogni lavaggio. Per questo motivo chiudere l’acqua del rubinetto è importantissimo. Certo, è un gesto talmente semplice che non sembrerebbe così significativo, ma in realtà fa una grandissima differenza.

rubinetto-piccoli-gesti
borraccia-verticale-piccoli-gesti

Lo sapevi che una borraccia può rivoluzionare il nostro impatto ambientale?

 

 

In Italia consumiamo 8 miliardi di bottiglie di plastica l’anno producendo 280 mila tonnellate di rifiuti di plastica. Il nostro paese detiene il primato in Europa quanto a consumo individuale di acqua in bottiglia, oltre 200 litri pro capite annui. Prova a pensare, quindi, quanto farebbe la differenza se ognuno di noi bevesse da una borraccia. Riusciremmo ad abbattere il nostro impatto sull’ambiente di migliaia e migliaia di tonnellate.

Lo sapevi che l’acido citrico inquina 53 volte in meno dell’aceto?

 

 

Spesso ci capita di utilizzare l’aceto nei lavori domestici, consigliato per un “rimedio della nonna” efficace e naturale. Dobbiamo sapere però che per rendere nullo l’impatto ecologico dell’aceto nell’ecosistema marino servono 100.000 litri di acqua. Esiste invece un sostituto più ecologico a parità di performance: è l’acido citrico, un efficace anticalcare, ammorbidente e brillantante. Per rendere nullo l’effetto dell’acido citrico servono circa 1.875 litri d’acqua, 53 volte inferiore.

acido-Citrico-piccoli-gesti
coppetta-mestruale-piccoli-gesti

Lo sapevi che se utilizzi la coppetta mestruale risparmi quasi 16 mila assorbenti?

 

 

Ogni donna, in tutto l’arco della sua vita, utilizza in media tra gli 11mila e i 16 mila assorbenti che vengono gettati nell’indifferenziata. È un dato davvero assurdo se pensiamo che un assorbente impiega quasi 500 anni a degradarsi, praticamente 20 generazioni. Una coppetta mestruale, invece, la cui durata si aggira intorno ai 10 anni, equivale a 2.500 assorbenti tradizionali risparmiati. Per questo motivo la coppetta mestruale, oltre ad essere un sistema pratico e igienico, è un piccolo gesto per il tuo benessere e quello dell’ambiente.