Questo articolo lo vogliamo dedicare a tutti coloro che, con un piccolo o grande acquisto delle nostre Bag in Box, hanno scelto di supportare un progetto importante: “Io Sostengo Trame Africane”, l’iniziativa di solidarietà che abbiamo ideato in occasione della collaborazione con l’associazione Trame Africane Onlus per il supporto delle comunità del villaggio Machaka, situato nel cuore del Kenya.

Nello specifico, parte del ricavato della vendita delle Bag in Box Greenatural da settembre ad oggi è stato devoluto a sostegno del progetto. Questo è stato possibile grazie a voi, ma l’iniziativa continuerà per raggiungere un obiettivo ancora più grande!

La natura dell’iniziativa e l’obiettivo

L’1 settembre 2023 è iniziata la collaborazione tra Greenatural e Trame Africane Onlus, da cui è nata la campagna “Io Sostengo Trame Africane“. Con questa iniziativa abbiamo supportato il Machaka Project, progetto che aiuta il villaggio di Machaka e i limitrofi che attualmente stanno vivendo in gravi condizioni di povertà.

L’obiettivo del progetto è migliorare le loro condizioni di vita creando reali possibilità di sviluppo e di auto sostentamento, attraverso la costruzione o il miglioramento delle infrastrutture, l’educazione sanitaria, l’istruzione, la formazione professionale, il lavoro.

La nostra promessa è sempre stata quella di agire oggi per le future generazioni, ma non solo della nostra comunità, regione o stato ma anche nei confronti delle persone che sono e saranno meno fortunate di noi. Questa campagna ci sta dimostrando in modo meraviglioso come l’unità di intenti e la collaborazione possano tradursi in risultati concreti e significativi.

Grazie a voi, fino ad oggi abbiamo donato oltre 5.000 euro!

La solidarietà a soli 6 mesi dall’inizio del progetto ha dato frutti che non pensavamo possibili. Con l’acquisto di ogni bag in box, abbiamo donato 30 centesimi a Trame Africane per un totale oggi di ben 5.103 euro, una somma con un significato profondo e tangibile.

L’impiego della cifra

Questo importo è destinato a finanziare 12 borse di studio alle studentesse in “Secondary School” (scuola media), offrendo così a giovani donne la possibilità di proseguire l’istruzione e ottenere il diploma, potendo mettere le basi per un futuro migliore.

Il nostro prossimo obiettivo

Entro la fine del 2024 l’obiettivo è di arrivare a raccogliere 10.000 euro ed allargare ulteriormente il numero di studenti beneficiari delle borse di studio.

La scelta di concentrare gli sforzi sul finanziamento delle borse di studio per la “Secondary School” non è casuale. L’istruzione secondaria rappresenta un ponte critico nel percorso educativo, un momento in cui molti giovani, soprattutto ragazze, rischiano di abbandonare gli studi a causa di barriere economiche, culturali o sociali. Investire in questo segmento significa quindi non solo fornire un’istruzione, ma anche combattere la disuguaglianza di genere e promuovere l’autonomia economico sociale femminile.

L’associazione Trame Africane Onlus segue complessivamente 144 studenti, una comunità educativa che si estende dalla primary school alla secondary school, e che comprende anche qualche studente universitario. Questa vasta rete di sostegno dimostra l’ampio raggio d’azione dell’iniziativa e il suo impegno a lungo termine verso l’istruzione come strumento di cambiamento sociale.

Per maggiori informazioni sul progetto, continua la lettura qui:

https://www.greenatural.it/greenatural-sostiene-il-machaka-project-di-trame-africane/